TANTISSIMI AL BOSCO URBANO, SUCCESSO PER LA TAPPA ATB!
Esattamente 1.822 atleti hanno preso parte alla campestre del Bosco Urbano di Lissone, vero successo per l’Atletica Team Brianza, Lissone, che supera il primato di partecipazione di Cinisello Balsamo (1.768).
Siamo giunti alla terza domenica del Cross per tutti e prima della pausa ha trovato spazio una gara davvero interessante. L’Atletica Team Brianza, Lissone, si è veramente superata nell’organizzazione di questo evento.
Il percorso è stato elaborato a partire dal genio del Coach Massimo Caprotti, il quale si è sbizzarrito nel creare condizioni le più varie possibili, salite, curve a gomito, gradini, ponticelli, dossi… Il tutto è stato coronato da un’idea brillante, la presenza del GPM che ha visto in palio, per le categorie master, una bottiglia di vino per il primo giunto in cima alla collina (ovvero il gran premio della montagna). Questo ha creato i presupposti per una partenza molto concitata, che ha fatto selezione anche grazie al restringimento del percorso in corrispondenza dell’inizio della salita.
Sostanzialmente la gara di 6km è stata così organizzata:
Un primo giro di lancio con partenza velocissima, due curve verso destra per arrivare ai piedi del GPM, salita piuttosto lunga e pendente per giungere alla linea che segna il punto più alto del circuito, dopodiché discesa, svolta a gomito verso sinistra, incontro ravvicinato con due dossi (passaggio decisamente difficile).
Si entra nel bosco vero e proprio, in questa parte del percorso le insidie sono state i ponticelli, i gradoni e le discese, brevi ma molto pendenti. All’uscita del bosco di nuovo un dosso che annuncia l’ultima parte del giro, forse la meno difficoltosa.
Ma ora veniamo ai tempi, a parte i complimenti, dovuti, al più veloce della giornata, Andrea Soffientini, 18:53 min, ecco come si sono piazzati quelli del team Brianza:
Primo classificato nella gara Senior-Master maschili è Massimo Martelli con il tempo di 19:56 min. Per quanto riguarda i nostri tesserati a guidare questa categoria è sempre Rossi Ferdinando, con un buon 23:23 min, a seguire Maurizio Mariani (presidente ATB, una delle anime di questa campestre), Daniele, Walter, Oscar ed infine Antonio Longoni (allenatore ATB, alta figura coinvolta nell’organizzazione di questa tappa).
Si arriva così alla gara clue: promesse, senior, master maschili… VENTOTTO gli atleti di casa! E a fare podio sono Matteo Terenghi che porta a termine la gara in 20 minuti esatti tagliando il traguardo alla tredicesima posizione assoluta, Luca Leone (20:13) e Simone Ceddia (20:41). Nell’immagine sotto potrete vedere l’elenco completo di tutti i nostri atleti.
Altra gara molto popolata è stata quella allievi/e, junior, promesse femminili e senior-master femminili (4km). Tommaso Caprotti arriva 8° assoluto e 5° di categoria con il tempo di 13:27 min, una buona gara, anche se leggermente sotto tono, per lui. Mentre Ilaria Feltrini taglia il traguardo da settima di categoria. Le nostre SF40 arrivano a soli 21 secondi l’una dall’altra, prima Barbara seguita da Sonia.
Dopodiché sono partiti i più piccoli, i quali hanno affrontato un percorso ritagliato sulle loro capacità.
In totale l’Atletica Team Brianza ha portato 78 atleti alla gara di società! Un bel numero direi.
Nonostante io possa essere di parte, ritengo questa sia stata la campestre con il tracciato più tecnico e, sicuramente, anche più bello. Ovviamente l’ambiente del Bosco Urbano di Lissone si è prestato molto alla realizzazione di un percorso vario e divertente. Per questo è venuto il momento dei ringraziamenti.
In primis è necessario porli a Massimo Caprotti, allenatore dei ragazzi del Triathlon Team Brianza, che non solo ha concepito, teoricamente, il percorso, ma si è adoperato anche a porlo in essere fisicamente, passando interi pomeriggi a preparare il campo di battaglia. Ovviamente sono stati molti ad aiutarlo. A partire da Fabio Lissoni (segretario TTB), Massimo Marabese (presidente TTB), Maurizio Mariani (presidente ATB) e tanti altri membri di queste due società. Ringraziare tutti sarebbe troppo lungo e di fatto non ho nemmeno io idea di chi sia passato dal bosco urbano per dare il suo contributo (Luca, Paolo, Alessandro…). Ringrazio, infine, per le foto Michele Marino Gallina, (ingaggiato da TTB/ATB), a breve metterò un album con altre foto giallo-nere sulla nostra pagina Facebook.
Mi auguro che tutti coloro che hanno preso parte a questa gara siano soddisfatti e che condividano il mio entusiasmo per il percorso e la location particolari.
Buona domenica,
Giacomino
SEGUICI OVUNQUE