CAMPIONATO ITALIANO TRIATHLON SPRINT ASSOLUTO
Ad ottobre, quando la stagione agonistica sta giungendo al termine, cade una delle gare più importanti dell’anno, il Campionato Italiano di Triathlon Sprint. A Riccione, il primo sabato di ottobre, come nel 2014.
Alcuni atleti sono arrivati venerdì, prova percorso decisamente bagnata, la pioggia e il freddo ci hanno fatto preoccupare. Sabato mattina nebbia fitta. La gara femminile, la prima a partire è stata caratterizzata da un nuoto, appunto, “nebbioso”. Verso le 10 il cielo comincia ad aprirsi per lasciare il posto al sole, al caldo e a rare nuvole, temperatura 22°C, insomma condizioni perfette.
La gara degli elite ha visto primeggiare fin dal nuoto Alessandro Fabian che riconferma la propria supremazia.
La gara age group maschile, la più numerosa della giornata, è stata caratterizzata da un mare leggermente mosso e da forti correnti che nel tratto di “andata”, verso la prima boa, hanno dato qualche problema. Bici non troppo veloce, molte curve, giri di boa e rilanci. Infine la corsa su tre giri piuttosto tortuosi ha portato tutti i nostri atleti sotto l’arco di arrivo bianco con i grossi caratteri blu riportanti “CAMPIONATO ITALIANO TRIATHLON SPRINT ASSOLUTO”!
Veniamo ai tempi. Il podio TTB vede sul gradino più alto Simone Ceddia 01:07:44, 154° assoluto, ma Daniele Meroni arriva pochissimi secondi dopo, segnando il tempo di 01:07:51, 158° assoluto. Leggermente sottotono Luca Leone che conquista, in ogni caso, un bel terzo posto di squadra (01:11:42).
Seguono Giacomino, Kapo, Lorenzo, Jacopo, Paolo, Fabrizio e Lino. Infine Fabio e Francesco hanno segnato i loro tempi nella classifica open.
Per il nostro team avere due atleti tra i primi 200 classificati, nella gara più importante e partecipata d’Italia è sicuramente fonte di orgoglio, ma ancora meglio è aver portato, come sempre, tanti atleti ad un evento di questo valore, per non parlare dei molti che hanno partecipato alla Coppa Crono la domenica!
Sempre sabato, però la sera, si è svolta la premiazione per il Trofeo Italia Giovanissimi 2015, al terzo posto il Triathlon Team Brianza!! Davvero tanti complimenti ai piccoli triatleti e al coach Max!
Tante soddisfazioni made in TTB che segnano una costante crescita di squadra.
Giacomino
SEGUICI OVUNQUE